/
/
/
Nella XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli in Veneto le architetture fortificate sono protagoniste di due weekend di maggio.
In occasione del 60° dell’Istituto fondato da Piero Gazzola a Verona sabato 11 maggio si svolge il convegno “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea” e, domenica 12 maggio, le visite guidate alle mura e ai forti del sistema difensivo della città cardine del Quadrilatero asburgico.
Con il Comune di Verona, l’Università di Verona, l’Ordine degli Architetti e l’associazione Archivio Piero Gazzola, il convegno presenta due recenti pubblicazioni sull’opera di Piero Gazzola ed una riflessione sulle opere di restauro di architetture militari realizzate nel corso del tempo nella città. Un dialogo tra progetto, gestione e fruizione pubblica per meglio comprendere come sia cambiato il recupero dell’architettura fortificata in questi 60 anni.
Le visite guidate di Verona, in collaborazione con le associazioni veronesi, saranno rivolte alla riscoperta delle mura urbane e dei forti della città patrimonio dell’Unesco.
E’ inoltre nuovamente visitabile Forte Monte Tesoro, uno dei più importanti forti corazzati italiani realizzati nei primi decenni del ‘900, le cui visite guidate si svolgono il 12, il 19 e il 26 maggio. Il Forte, il cui recente intervento di restauro è stato insignito del premio ArchitettiVerona 2021, con la sua seconda vita offre alla cittadinanza ed i visitatori una nuova funzione culturale e turistica.
Il 18 maggio le GNC continuano al Castello di Conegliano Veneto, in collaborazione con l’UNPLI e l’Associazione Nazionale Archeologi, con il convegno “Memoria e restauro delle fortificazioni nella città contemporanea” e con le successive visite guidate.