La XXIV edizione sia a maggio che a settembre: 13, 14 maggio; 16, 17, 23 settembre 2023
Grandi città e piccoli centri animati da visite guidate gratuite, attività e trekking culturali, pranzi, cene e concerti a castello e non solo, itinerari speciali a nord, al centro, a sud della penisola – isole comprese. Le architetture protagoniste raccontate in diversi stati di conservazione, fruizione, destinazione e valorizzazione.
Le Giornate di maggio aprono e illustrano 37 siti principali in 19 regioni italiane, a cui si aggiungono 16 itinerari regionali con altre 46 architetture fortificate, festival, attività o feste tradizionali selezionati per chi dedica un weekend alle Giornate 2023.
L’Istituto Italiano Castelli, Onlus a carattere scientifico fondata da Piero Gazzola nel 1964, annuncia le date della XXIII edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli: dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 – giorni clou sabato 24 e domenica 25 da nord a sud della penisola, isole comprese quando l’intero roster di eventi delle GNC farà parte delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio D’Europa.
La XXII edizione – che si è tenuta nel 2021, dopo un anno di pandemia – ci ha lusingati per l’exploit di visite, la qualità e quantità dei siti presentati sotto gli auspici ed il patrocinio del MIC, di tante istituzioni ed associazioni locali e con l’adesione del nostro intero calendario alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) che si terranno anche quest’anno e a cui aderiremo con tutto il nostro corpus di eventi. Nel 2021 abbiamo aperto oltre 25 siti principali e diversi collaterali in 19 regioni italiane, alcuni di essi accessibili per la prima volta.
Scarica il programma o leggi di più nel nostro blog
Siti partecipanti
XIX Giornate Nazionali dei Castelli
13—14 maggio 2017
Istituto Italiano dei Castelli Onlus
Segreteria nazionale: via Borgese 14, 20123 Milano
Sede legale: Castel Sant’Angelo, Roma
Sito internet: www.istitutoitalianocastelli.it
Email: segreteria@castelli-bkp.antonioungolo.it
Numero telefonico: 02-347237
Abruzzo: Castello di Rocca Calascio (AQ)
Basilicata: complesso fortificato di Altojanni (Grottole – MT)
Calabria: Castello di Cleto (CS)
Campania: Castel S. Elmo (NA)
Emilia – Romagna: Fortezza di San Leo (RN)
Friuli – Venezia Giulia: Castello di Colloredo di Monte Albano (UD)
Lazio: Castello di Sermoneta (LT)
Liguria: Castello di Castelvecchio di Rocca Barbena (SV)
Lombardia: borgo murato e Rocca di Romano di Lombardia (BG)
Marche: città fortezza di Corinaldo (AN)
Molise: palazzo fortificato Gambacorta (Macchia Valfortore – CB)
Piemonte e Valle d’Aosta: Castello di Casale Monferrato (AL)
Puglia: casale fortificato di Balsignano (Modugno – BA)
Sardegna: Castello Siviller (Villasor – CA)
Sicilia: Rocca di Aci Castello (CT)
Toscana: Castello di Calenzano (FI)
Trentino: Castel Valer (Tassullo – TN)
Umbria: Castello dei Cavalieri di Malta (Magione – PG)
Veneto: città murata di Montagnana (PD)
19 regioni coinvolte, oltre 33 siti (spesso intere intere cittadelle fortificate o grandi comprensori e vallate) animati da visite guidate gratuite, presentazioni di libri e tavole rotonde, incontri, concerti: questi i numeri delle Giornate Nazionali dei Castelli 2018, giunte alla 20ma edizione e fissate per sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus a carattere scientifico
fondata nel 1964 da Piero Gazzola le cui sedi regionali sono presenti in tutte le regioni italiane.
Le 21me Giornate Nazionali dei Castelli sono ideate e organizzate, come ogni anno, dall’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus a carattere scientifico che da 55 anni si impegna a salvaguardare l’intero patrimonio storico-culturale e si incarica della responsabilità e soprattutto del piacere della valorizzazione dell’immenso patrimonio di castelli, fortezze ed architetture cinte. Per una grande celebrazione della ricchezza inestimabile del paesaggio italiano.
Le Giornate Nazionali dei Castelli – giunte alla 22ma edizione, cancellata a maggio 2020 per la pandemia – sono fissate per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli (IIdC), Onlus a carattere scientifico fondata nel 1964 a Milano da Piero Gazzola le cui sedi regionali sono presenti in tutte le regioni italiane.
Aprire, valorizzare e raccontare architetture fortificate da nord a sud del paese (isole comprese) spesso attivando luoghi privati o remoti o mai visitati prima – e animarle con visite guidate gratuite, conferenze, conversazioni ed esposizioni o concerti non è possibile al livello attuale di distanziamento sociale previsto dai decreti emergenziali recentemente varati per la prevenzione del Covid-19.
Del pari, la dislocazione dell’appuntamento in ogni regione italiana (e in diverse province delle stesse contemporaneamente), non permette l’armonizzazione dell’iniziativa a livello nazionale.