/
/
/
In occasione della XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, protagonisti in Friuli Venezia Giulia i castelli di Meduno, Toppo e Solimbergo nella pedemontana pordenonese. Le attività sono patrocinate dai Comuni di Sequals, Travesio e Meduno in collaborazione con l’Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS nell’ambito del progetto Submontana Castelli.
Nei tre castelli previste visite guidate (a cura della sezione FVG ed esperti nel campo della storia dell’architettura, della stratigrafia degli elevati e dell’archeologia) ed esperienze in forma di laboratori per bambini, narrazione ed esibizioni musicali.
Con una piacevole passeggiata di circa 15 minuti si potranno raggiungere le tre architetture fortificate allo stato di rudere o optare per un’escursione ad anello a più lunga percorrenza.
L’evento, previsto per domenica 14 maggio, viste le avverse condizioni meteo previste per il fine settimana e la pioggia di questi giorni, viene rinviato a domenica 21 maggio.
CASTELLO DI SOLIMBERGO
Ore 10:30 appuntamento presso il parcheggio in Loc. Strada del Castello e accoglienza.
Salita a piedi al castello e visita guidata a cura della sezione Friuli Venezia Giulia dell’Istituto Italiano dei Castelli in collaborazione con Gruppo Archeologico Archeo 2000.
Dalle ore 11:30 alle ore 12.30 spuntino medievale e laboratorio di pittura per bambini “Paesaggio astratto” (max 10 bambini dai 6 ai 12 anni circa).
CASTELLO DI MEDUNO
Ore 14:00 appuntamento presso Palazzo Colossis e salita a piedi al castello di Meduno.
Visita guidata a cura della sezione FVG dell’IIC e dell’archeologo Luca Villa.
Dalle ore 15:00 alle ore 16:00 merenda medievale e letture ad alta voce su storie di castelli.
CASTELLO DI TOPPO
Conclusione della giornata presso il castello di Toppo a Travesio (PN).
Ore 16:00 ritrovo ai piedi del castello e visita guidata a cura della sezione FVG dell’IIC.
Dalle ore 17:30 accampamento con figuranti e laboratori creativi per bambini dai 6 ai 12 anni circa.
Dalle ore 18:30 alle 20:00 accompagnamento musicale e possibilità di cenare portando la propria bisaccia o prenotandola.
Prevista anche un’escursione con guida per chi ama camminare con partenza da Meduno alle ore 13:30 e il seguente itinerario: Meduno – Casera Tamer Bassa – Val Maggiore – Discesa al Castello di Toppo – Meduno. Lunghezza 5 chilometri – 390 metri di dislivello – tempo di percorrenza stimato 4,5 ore.
L’evento è gratuito. In caso di maltempo si svolgerà nel weekend successivo.
INFORMAZIONI
I tre castelli sono raggiungibili a piedi con una camminata di circa 15 minuti. Per l’escursione con guida si raccomanda di portare con sé dell’acqua e indossare calzature e abiti adeguati a percorsi misti su sentieri e strada asfaltata.
Per i laboratori per i bambini (indicativamente dai 6 ai 12 anni), al momento della prenotazione, si prega di specificare l’età. L’iscrizione ai laboratori è consigliata.
Per gli aggiornamenti si invita a seguire la pagina Facebook Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Friuli Venezia Giulia e la pagina Facebook Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane.
CONTATTI: friuliveneziagiulia@istitutoitalianocastelli.it; info@ecomuseolisaganis.it
ISCRIZIONI AI LABORATORI, ESCURSIONE CON GUIDA E PRENOTAZIONE BISACCIA: 347 520 6431 o laluna@turismoessenziale.it