/
/
/
Dal 14 al 16 luglio a Lotzorai, la seconda edizione del CostellAzioni Letterarie Festival a cui parteciperà anche la nostra socia e Presidente della Delegazione dell’Ogliastra Gian Luisa Carracoi.
.
Circondati dai libri, dal sole e dalla natura, trascorreremo momenti indimenticabili. Ospiti illustri, pubblico e comunità locale saranno i protagonisti assoluti.
L’apertura è prevista per venerdì 14 a Donigala, nella Piazza della Chiesa di Santa Barbara. Il festival sarà inaugurato dai saluti del Sindaco di Lotzorai Cesare Mannini e della direttrice artistica del Festival Mattea Lissia.
Ascolteremo poi il reading “I racconti del Focolare” curato e interpretato da Silvano Vargiu, e lo speech di Andrea Staid, “La sfida del nostro secolo”.
Seguirà una degustazione di oli con Stefania Tangianu, frantoiana titolare dell’azienda “Olivina” e con Giovanni Antonio Sechi, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Dopo questa parentesi gastronomica, gli eventi continueranno con “Il mare che prende, il mare che dà”, conversazione tra Gian Luisa Carracoi e il fotografo Claudio Maullu. Sarà poi la volta di Lello Caravano ed Enrico Spanu con “Attaccati alle radici”.
La prima serata terminerà con la proiezione del documentario “Lungo le strade del tempo”, nella sua versione restaurata, con l’autore Gioacchino Raffone e Luca Sabatini.
Sabato 15, alla Pineta di Tancau, il primo appuntamento mattutino è con il cuoco – non chiamatelo chef! – del Quirinale Pietro Catzola in dialogo con Francesca Lai. A seguire degustazione di vini con Mario Mereu delle Tenute Perda Rubia Cannonau dal 1949.
Nel pomeriggio avremo ospite Eugenio Annicchiarico, autore di “Falso Ricordo”, in dialogo con Graziella Monni, e “Clessidra, il tempo delle parole”, podcast live condotto e ideato da Andrea Cardoni e Vins Gallico.
La Pineta ospiterà anche i due eventi legati a “Mare di culture”, laboratorio di antropologia curato da Andrea Staid, che chiacchiererà con Franco la Cecla e Shaul Bassi, rispettivamente autori di “Tradire i sentimenti” e “Turbo road. Il Kenya, i suoi scrittori, un bambino”.
E poi Marco Valsesia e “La vita segreta delle api”, accompagnato da una degustazione di miele locale a opera di Giovanni Arzu, apicoltore titolare dell’azienda “Miele d’Ogliastra”. Seguiranno Enrico Valdés, Nicola Castangia, Susanna Piga e la loro personalissima idea del viaggio come esperienza di vita.
Sabato sarà presente anche il giornalista e documentarista Domenico Iannacone, che porterà il suo speech sulla rigenerazione dei luoghi e degli uomini.
In chiusura Insulae Songs in concerto, progetto di Salvatore Maltana (contrabbasso) e Marcello Peghin (chitarra), direttamente da Insulae Lab – centro di produzione musica.
Il 16 mattina, Tancau sarà animata da “Il Riciclo ricreativo – caccia al tesoro a tema”, laboratorio di pulizia spiagge con caccia al tesoro, ideato e organizzato dall’Associazione nazionale SOS metal detector oggetti smarriti.
Sempre in mattinata, sarà la volta dello scrittore Matteo Porru, in conversazione con Ciro Auriemma.
A seguire, degustazione di vini con Mario Mereu delle Tenute Perda Rubia Cannonau dal 1949
Nel pomeriggio ci sposteremo alla Spiaggia del Lido delle Rose, dove avrà luogo “Leggere è aprirsi alle domande”, laboratorio-incontro a cura di Claudia Pupillo (età consigliata: 3-110 anni ̶ siamo in Ogliastra!)
Sul tardi spazio alla narrativa noir, prima con “Giallo sardo 2. Un’altra estate”, incontro con Ciro Auriemma e Maria Francesca Chiappe, in dialogo con Giacomo Casti, e poi con Vins Gallico, in conversazione con Paola Soriga sul tema dei limiti giustizia umana.
Prima di spostarci al centro di Lotzorai accoglieremo le “Cronache Private” di Valentina Parasecolo, intervistata dalla giornalista Eva Garau.
Verso sera ci trasferiremo in Piazza Repubblica, di fronte al Municipio, dove ci attenderà una degustazione di vini con Mario Mereu delle Tenute Perda Rubia Cannonau dal 1949.
Quasi alla fine dell’ultima giornata del festival assisteremo alla proiezione de “Il Clan dei ricciai”, in presenza del regista Pietro Mereu e le domande di Daniela Usai.
Infine, saluteremo CostellAzioni al suon di musica con il concerto del Francesco Piu Trio.