Skip to content
11 Maggio 2024
15.30
Gentili Socie e Soci,
Gentili simpatizzanti,
 
nei giorni 11 e 12 maggio si svolgerà anche in Sardegna la XXV edizione delle GIORNATE NAZIONALI DEI CASTELLI organizzate dal nostro Istituto che proprio quest’anno, nel 2024, compie sessant’anni dalla sua fondazione.

Dopo le scorse edizioni curate dalla nostra Sezione, quest’anno sarà protagonista dell’iniziativa un sito di particolare interesse storico-architettonico e paesaggistico, il forte noto anche come Opera Capo d’Orso a Palau.

I volontari della Sezione con l’Università degli Studi di Cagliari, che dal 2018 ha condotto approfonditi studi sul patrimonio fortificato anche grazie alla collaborazione con il Ministero della Difesa, accompagneranno i visitatori nella straordinaria apertura e riscoperta dell’antico forte della costa settentrionale sarda, parte del più ampio sistema difensivo che interessava l’intero arcipelago di La Maddalena e dell’area costiera nel tratto compreso tra Punta Altura e Capo d’Orso, recentemente restaurato dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna.

In particolare, le visite al sito si terranno sabato 11 maggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e domenica 12 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00. In entrambe le giornate saranno previsti due turni di visita. 

Vi alleghiamo la locandina con i dettagli dell’iniziativa.