Skip to content
11 Maggio 2024
10:00

In occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli di maggio 2024, la sezione Friuli Venezia Giulia propone una visita guidata alla Casaforte Nussi Deciani Zamò Fazion in Località Case a Manzano (Udine).

Appuntamento sabato 11 maggio 2024 a partire dalle ore 10:00 con la presentazione del libro “Toni Cester Toso La storia di una professionista”, a cura di Liliana Cargnelutti e Mariagrazia Santoro, edito da Gaspari Editore.

Seguirà, alle ore 11:30, una visita guidata alla casaforte: i proprietari ripercorreranno le vicende dell’incontro con l’architetto Toni Cester Toso, socia della sezione Friuli Venezia Giulia dal 1980 al 2017, e le fasi del restauro.

Si tratta di un complesso del XV-XVI secolo realizzato su preesistenze e circondato da un muro di cinta.
La Casaforte è composta da edifici rustici posti al margine del cortile, tra i quali un palazzo a pianta rettangolare posto a nord-est con all’interno decorazioni in cotto riconducibili al XV secolo. In epoca medievale venne aggiunta una torre di avvistamento.
Le vicende storiche e il restauro, curato tra il 1999 e il 2008, saranno l’occasione per ricordare la cura e l’attenzione rivolta alle architetture fortificate da parte di alcuni soci della sezione Friuli Venezia Giulia in occasione dei 60 anni dalla fondazione dell’Istituto Italiano dei Castelli.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Manzano.

Crediti formativi: 1 CFP tramite autocertificazione sul portale servizi

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: friuliveneziagiulia@istitutoitalianocastelli.it

Prenotazione via e-mail entro giovedì 09 maggio 2024.