/
/
/
Mercoledì 8 febbraio alle ore 17 si terrà la conferenza “L’uso delle fortificazioni veneziane nel secondo dopoguerra nella complessa vicenda del confine orientale. Il caso della Batteria Rocchetta agli Alberoni” al Lido di Venezia presso la Sala Consiliare della Municipalità Lido Pellestrina in via Sandro Gallo 32/A.
L’incontro affronterà il tema dell’impiego delle fortificazioni veneziane dopo la Seconda guerra mondiale come luoghi per l’ospitalità agli esuli e come ponte verso i territori sotto controllo alleato e jugoslavo. Ci sarà inoltre un focus sulle difese costiere in generale e sulla Batteria Rocchetta al Lido in particolare.
Parteciperanno: Emilio Guberti, Presidente Municipalità Lido Pellestrina; Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Comitato di Venezia; Maurizio Sammartini e Andrea Grigoletto, Istituto Italiano dei Castelli; Daniela Giadresco, Comunità Patrimoniale Alberoni.
L’evento è a cura di Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Veneto in collaborazione con Municipalità Lido Pellestrina e A.N.V.G.D. Comitato di Venezia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: veneto@istitutoitalianocastelli.it, tel. 388 8471704.