Skip to content

Visite Guidate: 12 maggio
Convegno: “Il castello e il Borgo, tra Storia e Resilienza”, 11 maggio ore 10 Monastero di S. Pietro.

Chi è alla ricerca di luoghi da visitare in Basilicata, trova in Craco una delle mete più affascinanti e suggestive, un luogo unico che unisce arte, storia, paesaggio ma anche dramma. Terra di Cinema, incubatore di Arte, Cultura, Ricerca ed Innovazione, immerso nel calanchi, nel cuore della Basilicata! Quando il feudo di Craco, appartenente a Erberto, è riportato nel Catalogus
baronum compilato tra il 1161 e il 1167, un fortilizio doveva essere già stato edificato. Nel 1239, per ordine di Federico II, Goffredo di Craco prende in consegna dei prigionieri lombardi che vengono rinchiusi nella torre. A partire dal XIV secolo Craco è incluso nello stato feudale dei Sanseverino che esercitano il loro dominio per circa due secoli. Nel 1735 il castello, quasi completamente inabitabile data l’incuria e l’abbandono, appartiene al duca Francesco Vergara. Successivamente, dopo essere pervenuto alla famiglia Maronna passa in proprietà del Comune di Craco, il quale negli anni’30 del ‘900 vi colloca un serbatoio idrico. La torre ha un impianto quadrato con lati di 10 metri e un’altezza totale di circa 20 m. Lo spessore murario è di 2 m. In origine era servita da una scala di legno che consentiva il collegamento tra una serie di stanze e soppalchi le cui tracce sono ancora visibili dalle pareti esterne.
Per le Giornate Nazionali dei Castelli la sezione Basilicata ha scelto come fortificazione la torre normanna di Craco.

La torre è parte di un abitato di origine medievale abbandonato a causa di una frana dopo il terremoto del 1980. Nonostante l’abbandono Craco è rimasta intatta, trasformandosi in un paese fantasma. Nel 2010, il borgo è entrato nella lista dei monumenti da salvaguardare redatta dalla World Monuments Fund. Oltre all’evento di Craco la sezione Basilicata aprirà le porte di numerosi castelli con visite guidate e approfondimenti tematici.

Castel Lagopesole domenica 12 maggio
Visita guidata dalle 15,00 alle 19,00
Castello di Brindisi di Montagna sabato 11 e domenica 12 maggio
Visita guidata nei seguenti orari 10,00-14,00 e 15,00-19,00
Castello di Laurenzana sabato 11 e domenica 12 maggio
Visita guidata nei seguenti orari 9,00-13,00 e 15,00-19,00