Giornate Nazionali dei Castelli 2024
La XXV edizione si svolge sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
25 siti: 10 castelli, 4 forti, 1 torre, 1 casaforte, 8 tra città e borghi, 1 arcipelago
Grandi città e piccoli centri animati da visite guidate gratuite, attività e trekking culturali, itinerari speciali a nord, al centro, a sud della penisola – isole comprese.
Le architetture protagoniste raccontate in diversi stati di conservazione, fruizione, destinazione e valorizzazione
Nel 2024 la Onlus Istituto Italiano Castelli compie 60 anni, online e gratuito l’Atlante Castellano
L’Istituto Italiano Castelli, Onlus a carattere scientifico fondata da Piero Gazzola nel 1964, annuncia le date e le 25 destinazioni della XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli. Nel weekend dell’11 e 12 maggio 2024, visite guidate gratuite, conferenze, concerti, mostre, presentazioni di tesi di laurea e libri in 10 castelli, 1 torre, 1 casaforte, 8 tra città e borghi, 1 arcipelago, 4 forti che hanno trovato una nuova vita.
In questa venticinquesima edizione, aperti per la prima volta alle visite del pubblico due siti: il Bastione di Santa Maria all’interno dello splendido borgo e fortezza medicea di Terra del Sole (Emilia Romagna) e un forte nel sistema difensivo del Nord Sardegna. Numerose le architetture fortificate di cui si illustrano i recenti restauri.
I soci dell’Istituto Italiano Castelli Liguria, a causa di improvvisi problemi organizzativi sorti il 6 maggio, rimandano a data da destinarsi, che sarà presto annunciata, la visita guidata sostenibile con trasporto collettivo al borgo ligure di Finale (SV) e la prevista conferenza per il 60mo anniversario dell’Istituto Italiano Castelli
Scarica il programma completo:
hashtag: #giornatenazionalideicastelli2024
Sito web: https://www.istitutoitalianocastelli.it
FB: https://www.facebook.com/IstitutoItalianodeiCastelli/
IG: https://www.instagram.com/istituto_italiano_dei_castelli/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCMUop0Pq6q1hOuOkeP72IHg/featured
Nell’ambito delle Giornate Nazionali dei Castelli in Veneto risultano protagonisti I Castelli di Mestre e Forte San Felice a Chioggia.
A Mestre il 13 e il 14 maggio i volontari dell’Istituto Italiano Castelli del Veneto, insieme al Centro Studi Storici di Mestre e con il patrocinio del Comune di Venezia, organizzano un convegno e alcune passeggiate patrimoniali alla scoperta della Mestre medievale.
Questo il programma dettagliato:
sabato 13/05
ore 10,00 POSIZIONAMENTO TARGA AL PLASTICO CASTRUM NOVUM presso Biblioteca civica VEZ, Piazzale Donatori di Sangue n. 10, Mestre
a seguire, VISITE GUIDATE con prenotazione
dalle ore 15,00 VISITE GUIDATE con prenotazione
domenica 14/05
ore 10,00 – 12,30 CONVEGNO DI STUDIO “CASTELVECCHIO E CASTELNUOVO: LA MEMORIA STORICA DI MESTRE” (v. programma allegato) presso la Sala conferenze del Centro Culturale Candiani a Mestre. Ingresso libero fino a esaurimento posti
dalle ore 16,00 VISITE GUIDATE con prenotazione
Per prenotazioni: www.eventbrite.it (digitando “Castelli di Mestre”)
A Chioggia le visite guidate a Forte San Felice, con il Comitato San Felice ed il patrocinio del Comune di Chioggia, avranno partenza dalla Batteria Sottomarina, presso darsena Mosella sabato 13/05 con i seguenti orari ore 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30.
Prenotazioni: www.eventbrite.it (digitando “Forte San Felice”)
Per informazioni: veneto@istitutoitalianocastelli.it.
𝐄’ 𝐢𝐧 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐨 𝐥𝐚 𝐗𝐗𝐈𝐕 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝟐𝟎𝟐𝟑!
Per la nostra regione, sarà il Castello di Castellarano (RE) e il relativo borgo fortificato ad essere aperto alle visite e alle attività delle Giornate!
Il Castello con la sua torre probabilmente costituisce l’edificio più antico dell’intero centro storico: è ancora, da più di 150 anni, una residenza privata abitata dalla famiglia Casali.
In compagnia dei nostri volontari, potrete scoprire la storia di quest’antica fortificazione ammirando in esclusiva la ghiacciaia Estense, la Fondazza ed i giardini del castello da cui si gode di una vista spettacolare della valle del Secchia.
Oltre al percorso del Castello, troverete due itinerari aggiuntivi: la visita ai monumenti del borgo antico e il percorso mozzafiato “Calanchi e Castelli” che, partendo dal borgo antico, si sviluppa in 7 tappe per un totale di 28,6 km nei comuni di Castellarano, Scandiano e Casalgrande fra le colline dell’appenino reggiano permettendo di ammirare, fra la bellezza dei calanchi: due Big Bench, il castello di San Valentino e la sua Pieve romanica, il castello di Montebabbio, il castello della Torricella, il castello di Casalgrande e la Torre di Dinazzano.
Il castello di Ormea (CN) rappresenterà l’Istituto Italiano dei Castelli nelle Giornate Nazionali dei Castelli. Il sito fortificato oltre alle note valenze storico-architettoniche, gode di forti caratterizzazioni panoramiche e paesaggistiche, posto com’è in un versante terrazzato di grande spettacolarità ai piedi delle Alpi Liguri. L’organismo storico con le sue imponenti strutture, appare inserita con equilibrio nel paesaggio antropico e completa, connotandolo, l’antico borgo e le alture che lo delimitano.
La prima citazione del complesso risale al 1291, epoca in cui apparteneva, insieme al territorio sottoposto alla sua giurisdizione, ai Marchesi di Ceva. Il nucleo originario era, con ogni probabilità, costituito dalla torre cilindrica, documentata in iconografie dei secoli XVI-XVII, e da una porzione della cortina muraria, ancora in larga misura conservata. Con il tempo, la superficie difesa accolse altre strutture, determinando un aumento degli edifici residenziali, la saldatura con le mura dell’abitato e il potenziamento del perimetro con l’aggiunta, alla fine del sec. XV secolo, di torri semicilindriche di cortina dotate di cannoniere.
Quella che era divenuta, nel corso dell’età moderna, una robusta fortezza fu smantellata nel 1795 per mano dei francesi. Dopo un lungo periodo di abbandono, l’Amministrazione comunale ha avviato un progetto di conoscenza, messa in sicurezza e valorizzazione delle strutture superstiti. Il primo lotto di lavori si è concluso a dicembre 2022, con la predisposizione di un percorso sopraelevato in legno che ripercorre l’originario percorso di accesso al Forte e la realizzazione di un sistema di illuminazione che permette una suggestiva fruizione anche in notturna
Il sottostante abitato di Ormea conserva, oltre al castello, numerose testimonianze della sua origine bassomedievale. Tra le altre, meritano un cenno la chiesa di San Martino, che incorpora una delle trecentesche porte di accesso al borgo e conserva affreschi del XV secolo, la cosiddetta Casa del Marchese, quattrocentesca, e i resti delle mura.
L’appuntamento è per la giornata di sabato 13 maggio alle ore 15 in Piazza Teco, presso la sede comunale, dalla quale si raggiungerà il Castello percorrendo un percorso panoramico nel suggestivo pendio terrazzato. Grazie alle azioni migliorative della fruizione, realizzate nell’ambito del progetto di recupero, si raggiungerà agilmente la sommità del Torrione Sud, punto panoramico privilegiato sulla città e sull’Alta valle del Tanaro. La sosta, possibile in piccoli gruppi, sarà allietata da un sottofondo musicale di arpa, morbido ed evocativo.
La giornata proseguirà raggiungendo la Collegiata di san Martino, attraversando il parco di conifere e tramite un suggestivo percorso tra piccole corti e scalette e si concluderà con una passeggiata nel nucleo storico, intricato reticolo di trevi, di chiara impronta ligure, per riconoscere memorie del disegno urbanistico originario.
Ritorno in Piazza Teco con spettacolo giullaresco e performance col fuoco a cura dell’Associazione “Iannà Tampé” ore 17:30
Oltre ai beni citati e i relativi percorsi correlati, nel centro storico sarà possibile visitare il Museo Etnografico La Casa un vero e proprio percorso della memoria attraverso la fedele ricostruzione di alcuni dei più importanti ambienti domestici, allestito nella tipica casa valtanarina.
Grazie ad un Laboratorio permanente di studi, nell’ambito dei finanziamenti ottenuti dal Comune di Ormea con PNRR – Bando Borghi, supportato dal MIC, proseguiranno azioni di ricerca e di valorizzazione e azioni materiali per favorire la completa fruizione del bene.
Appuntamento a sabato 13 maggio con ritrovo ore 15.00 in via Teco 1, davanti alla sede del Comune
Per info e prenotazioni (facoltative)
Luca Finco 329-6673023 mail luca.finco@gmail.com
Maria Stella C. Odello 338.1235323 mail odellomariastellacaterina@gmail.com
In occasione della XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, protagonisti in Friuli Venezia Giulia i castelli di Meduno, Toppo e Solimbergo nella pedemontana pordenonese. Le attività sono patrocinate dai Comuni di Sequals, Travesio e Meduno in collaborazione con l’Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS nell’ambito del progetto Submontana Castelli.
Nei tre castelli previste visite guidate (a cura della sezione FVG ed esperti nel campo della storia dell’architettura, della stratigrafia degli elevati e dell’archeologia) ed esperienze in forma di laboratori per bambini, narrazione ed esibizioni musicali.
Con una piacevole passeggiata di circa 15 minuti si potranno raggiungere le tre architetture fortificate allo stato di rudere o optare per un’escursione ad anello a più lunga percorrenza.
L’evento, previsto per domenica 14 maggio, viste le avverse condizioni meteo previste per il fine settimana e la pioggia di questi giorni, viene rinviato a domenica 21 maggio.
CASTELLO DI SOLIMBERGO
Ore 10:30 appuntamento presso il parcheggio in Loc. Strada del Castello e accoglienza.
Salita a piedi al castello e visita guidata a cura della sezione Friuli Venezia Giulia dell’Istituto Italiano dei Castelli in collaborazione con Gruppo Archeologico Archeo 2000.
Dalle ore 11:30 alle ore 12.30 spuntino medievale e laboratorio di pittura per bambini “Paesaggio astratto” (max 10 bambini dai 6 ai 12 anni circa).
CASTELLO DI MEDUNO
Ore 14:00 appuntamento presso Palazzo Colossis e salita a piedi al castello di Meduno.
Visita guidata a cura della sezione FVG dell’IIC e dell’archeologo Luca Villa.
Dalle ore 15:00 alle ore 16:00 merenda medievale e letture ad alta voce su storie di castelli.
CASTELLO DI TOPPO
Conclusione della giornata presso il castello di Toppo a Travesio (PN).
Ore 16:00 ritrovo ai piedi del castello e visita guidata a cura della sezione FVG dell’IIC.
Dalle ore 17:30 accampamento con figuranti e laboratori creativi per bambini dai 6 ai 12 anni circa.
Dalle ore 18:30 alle 20:00 accompagnamento musicale e possibilità di cenare portando la propria bisaccia o prenotandola.
Prevista anche un’escursione con guida per chi ama camminare con partenza da Meduno alle ore 13:30 e il seguente itinerario: Meduno – Casera Tamer Bassa – Val Maggiore – Discesa al Castello di Toppo – Meduno. Lunghezza 5 chilometri – 390 metri di dislivello – tempo di percorrenza stimato 4,5 ore.
L’evento è gratuito. In caso di maltempo si svolgerà nel weekend successivo.
INFORMAZIONI
I tre castelli sono raggiungibili a piedi con una camminata di circa 15 minuti. Per l’escursione con guida si raccomanda di portare con sé dell’acqua e indossare calzature e abiti adeguati a percorsi misti su sentieri e strada asfaltata.
Per i laboratori per i bambini (indicativamente dai 6 ai 12 anni), al momento della prenotazione, si prega di specificare l’età. L’iscrizione ai laboratori è consigliata.
Per gli aggiornamenti si invita a seguire la pagina Facebook Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Friuli Venezia Giulia e la pagina Facebook Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane.
CONTATTI: friuliveneziagiulia@istitutoitalianocastelli.it; info@ecomuseolisaganis.it
ISCRIZIONI AI LABORATORI, ESCURSIONE CON GUIDA E PRENOTAZIONE BISACCIA: 347 520 6431 o laluna@turismoessenziale.it
Monte del Lago: borgo fortificato a guardia del Lago Trasimeno
giornata di studio
Monte del Lago (Magione) è un incantevole borgo fortificato che si affaccia alle acque del Lago Trasimeno caratterizzato da un impianto urbanistico medievale che ancor oggi sopravvive nei suoi vicoli stretti e tortuosi.
Le giornate Nazionali dei Castelli della sezione Molise saranno articolate da visite guidate, convegni
e presentazioni libri, con il patrocinio gratuito del Ministero della Cultura e della Regione Molise.
–Sabato 13 maggio 2023, all’interno delle mura del Castello di Civitacampomarano, con il
patrocinio del comune e della Direzione regionale Musei Molise, alle ore 10:30 si terrà il Convegno:
«I CASTELLI DEL MOLISE, uno sguardo d’insieme»
-SALUTI: PAOLO MANUELE (Sindaco di Civitacampomarano)
FRANCO VALENTE (Presidente IIC Molise)
-INTRODUZIONE: LUCIO GIORGIONE (Consigliere Nazionale IIC)
I. “STUDIO STORICO E RESTAURO DELLA ROCCA DI RICCIA”.
Università La Sapienza di Roma
Relatore Arch. Giovanni Basilio Ciocca
II. “IL CASTELLO D’EVOLI DI CASTROPIGNANO, dal rilievo al restauro.”
Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti-Pescara
Relatrice Arch. Paola Morrone
III. “IL CASTELLO DI MACCHIA DI ISERNIA: proposta per la Conservazione”
Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti-Pescara
Relatrice arch. Valentina Lancellotta
IV. “LUPARA CB, IL CENTRO STORICO, LA CHIESA ED IL CASTELLO.”
Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti-Pescara
Relatrice Arch. Assunta Giammarino
Studiosi provenienti dalle Facoltà di Architettura di Roma e di Pescara-Chieti esporranno le loro tesi di laurea su castelli e fortificazioni della regione, dove saranno trattati i temi della conoscenza, del rilievo e della conservazione, entrambi di basilare importanza per la salvaguardia di questa straordinaria componente del nostro patrimonio storico-architettonico. Un’occasione da non perdere per chiunque voglia approfondire o soltanto avvicinarsi all’incredibile ed affascinante mondo dei castelli. Dopo il convegno si terrà una visita al Castello di Civitacampomarano.
Il Castello d’Alessandro di Pescolanciano IS che, grazie alla collaborazione dell’associazione Intramoontes, renderà possibile la visita degli ambienti interni che ospitano la mostra permanente sui castelli.
–Sabato 13 maggio 2023 il Castello sarà aperto dalle 15:00 alle 19:00 con ingresso libero.
Evento Speciale alle ore 21:00 visita guidata a lume di candela (su prenotazione max 15 persone
info +39 351 799 5074)
–Domenica 14 maggio 2023 il Castello sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 con ingresso libero.
Ore 17:00 presso la Taverna del Duca a Pescolanciano si terrà la presentazione del libro:
Oh, che bel castello! “CASTELLI D’ITALIA” il museo dei castelli nel castello di Pescolanciano
-SALUTI: MANOLO SACCO (Sindaco di Pescolanciano)
-INTRODUZIONE: FRANCO VALENTE (Presidente IIC Molise) I Castelli del Molise
ONORINA PERRELLA (Consigliere Nazionale IIC)
L’Impegno dell’IIC per la promozione del progetto “Oh che bel Castello! “
-RELATORE: DOMENICO PADULA (Autore)
-INTERVENTI: LUCIO GIORGIONE (Consigliere Nazionale IIC)
Castelli d’Italia, tra Storia e Territorio
-CONDUCE: EUGENIO AUCIELLO (presidente dell’ass. Intramoontes )
L’impegno di Intramoontes per la promozione del Castello ducale d’Alessandro di
Pescolanciano
Il Castello/rocca di Riccia CB
–Sabato 13 maggio 2023 il Castello sarà aperto con inizio visita guidata alle ore 16:30 e alle ore
18:00 (tel. 3403596683)
–Domenica 14 maggio 2023 il Castello sarà aperto con inizio visita guidata alle ore 10:30, alle ore
16:30 e alle ore 18:00
Il Castello di Macchiagodena IS.
–Sabato 13 maggio 2023 il Castello sarà aperto dalle ore 16:00 alle ore 20:00 (tel. 3318394547)
–Domenica 14 maggio 2023 il Castello sarà aperto dalle ore 10:00 e alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle
ore 20:00
https://www.facebook.com/IstitutoItalianoCastelliMolise/
Locandine e programmi edizioni precedenti:
/
/
/
/
/
/