tiro teso effettuato, per quanto possibile, a livello del piano terra.
tiro teso effettuato, per quanto possibile, a livello del piano terra.
è l’altezza della terra costituente il basamento di una intera fortificazione.
sinonimo di mura e di cinta (V.).
raggruppamento di case, anche cinto di torri e di mura, per solito in pianura, nel quale trovava rifugio la popolazione inerme sparsa per la campagna, durante calamità o guerre.
piccola fortificazione o piazzaforte nella quale si riunivano i combattenti. Per il Vauban era una piccola cittadella. A seconda della sua configurazione era detto: r. aperto, r. chiuso, r. grande, r. a casamatta, r. a denti di sega, r. della mezzaluna.
robusta opera fortificata, addizionale, avanzata, foggiata a V o a rettangolo o a semicerchio, anteposta a una porta. Aveva fossato proprio ed era utilizzato anche per il tiro fiancheggiante. Sovente era collegato alla tenaglia o alla cortina retrostante con una galleria. Opera esterna costruita al di fuori della cinta di quelle principali, foggiata a V o a semicerchio, per coprire punti deboli o esposti (per esempio la testata di un ponte). Alcuni, quelli medievali soprattutto, hanno forme quadrate, rettangolari o tonde. E’ spesso dotato di proprio fossato difensivo, collegato a quello principale.
era una superficie di mura e di terra con cui si coprivano le facce esterne delle fortificazioni, per attenuare la forza di penetrazione dei proiettili avversari.
edificio fortificato presidiato da armati e senza funzione residenziale.
più recente di rocca, poteva indicare una intera città fortificata.
piccolo forte in luogo elevato.
piccolo bastione tondo, per lo più angolare.
V. camminamento di ronda.